3 Appuntamenti Online da non perdere con il rilascio gratuito di 3 Modelli.

Martedì 5 Luglio, Mercoledì 6 Luglio e Giovedì 7 Luglio saranno presentati i business plan vincitori della nuova edizione dei Project Work dei Master in Finanza e Controllo di MELIUSform Business School.

Per le Modifiche al Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (CCII) di cui al d.lgs. 14/2019 il Governo italiano si è avvalso della proroga, e ha ottenuto dunque di poter attuare la Direttiva entro il 17 luglio 2022.

Da qui Art. 42, co. 1, lett. a), D.L. 30.4.2022, n. 36, da convertire in Legge entro il 29.6.2022, porta al rinvio del Codice della Crisi al 15.7.2022.

Il prossimo 15 luglio diverrà operativo il Codice della crisi a cui sono apportate modifiche per quanto riguarda gli Strumenti di Rilevazione della Crisi, nello specifico:

Nuovo Articolo 2D.lgs.14/2019 lett.a)

  1. «crisi»: lo stato del debitore che rende probabile l'insolvenza e che si manifesta con l’inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a far fronte alle obbligazioni nei successivi dodici mesi;

Nuovo Articolo 3 D.lgs.14/2019 comma 2

  1. L'imprenditore collettivo deve istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato ai sensi dell'articolo 2086 del codice civile, ai fini della tempestiva rilevazione dello stato di crisi e dell'assunzione di idonee iniziative.

Nuovo Articolo 3 D.lgs.14/2019 comma 3

  1. Ai fini della rilevazione tempestiva della crisi d'impresa, le misure di cui al comma 1 e gli assetti di cui al comma 2 devono consentire di:
  2. rilevare eventuali squilibri di carattere patrimoniale o economico-finanziario, rapportati alle specifiche caratteristiche dell'impresa e dell'attività imprenditoriale svolta dal debitore;
  3. verificare la non sostenibilità dei debiti e l'assenza di prospettive di continuità aziendale per i dodici mesi successivi e i segnali di allarme di cui al comma 4;

Nei webinar saranno presentati Modelli Excel che permettono il Monitoraggio dello Stato di Crisi mediante:

  • Rilevazione dello Squilibrio Economico-Finanziario e Patrimoniale;
  • Predisposizione dei Flussi Finanziari a 12 mesi;

Inoltre i Piani presentati, dovranno verificare lo Stato di Continuità Aziendale (Redditi Operativi e Flussi Cassa Operativi prospettici positivi)

INTERVENTI

In ciascun appuntamento sarà presentato un caso pratico sviluppato dai 3 finalisti della premiazione dei Project Work per l'edizione Novembre 2021 degli Executive Master in Finanza e Controllo di MELIUSform Business School.

Moderatore degli Interventi
dott. Gianluca Imperiale
Image
Docente e mentor del Project Work degli Executive Master in area Finanza e Controllo MELIUSform.
Ideatore e Fondatore di Business Plan Excel è specializzato in Controllo di Gestione e Pianificazione Aziendale, vanta un esperienza decennale nel Controllo di Gestione. Ha sviluppato la sua professionalità collaborando presso PMI, nella predisposizione di Check-Up aziendali e Piani Industriali.
Tags: