Oltre il 70% dei progetti di Business Transformation e Digital Transformation falliscono.
Ma quali sono le cause di questi fallimenti?
E quale deve essere il punto di arrivo di un percorso di trasformazione aziendale?
Le cause del fallimento di un processo di business transformation e digital transformation possono essere molteplici:
  • la mancanza di un collegamento con la trategie aziendale e gli obiettivi di business
  • la sottostima del fattore umano rispetto a quello tecnologico
  • la mancanza di compenze
  • la non chiarezza di quale debba essere il punto di arrivo
  • l'assenza di una disciplina formale di trasformazione
Che cosa intendiamo per Business Transfomation?
Quali sono gli step e le fasi di un percorso di trasformazione aziendale? Da dove occorre partire? Quale deve essere il punto di arrivo? Quali sono i principali rischi di fallimento? Perchè l'Organizzazione Esponenziale (ExO) rappresenta necessariamente il punto d'arrivo e l'obiettivo a cui puntare?

Il webinar ha risposto a queste domande e ha chiarito quale deve essere il punto di arrivo a cui le aziende devono puntare nel loro percorso di trasformazione. Sono stati illustrati gli attributi e le caratteristiche delle organizzazioni esponenziali e definiremo il prcorso, le fasi e gli strumenti che le aziende devono intraprendere per evolvere e trasformarsi.
Temi trattati
Nel nostro webinar sono stati approfonditi questi temi:
Image
Introduzione alla Business Transformation: definizione e concetti chiave;
Image
Le differenze tra innovazione, digitalisation e business transformation: molto di più di un miglioramento incrementale;
Image
Le organizzazioni esponenziali (ExO): caratteristiche, attributi e modelli di business esponenziali;
Image
Le 5 fasi di un percorso di trasformazione esponenziale: dalla fase di "foundation" all'azienda "full digital synchronized";
Image
Disciplina e strumenti e rischi di un percorso di business transformation;
Image
Esempi di casi di successo di trasformazione di business
Relatore
dott. Cristiano Daolio
Image
Esperto di Strategy Execution e Innovazione, docente dei nostri Executive Master in Finanza e Controllo di Gestione
È co-founder, Equity e Manager Partner di ExoMind, start-up innovativa e boutique consulting firm specializzata nel supportare le aziende ed i loro Executives nel loro percorso di trasformazione esponenziale. Dopo una esperienza significativa in EY, prima come revisore contabile e poi come consulente, ha operato all’interno di primari Gruppi Internazionali sia in campo manufatturiero che nei settore dei servizi occupando posizioni di Chief Financial Officer, Chief Strategy Officer e Managing Director. Con una Laurea in Economia e Commercio ed un Master in Management Internazionale, ha completato il proprio percorso formativo presso Harvard Business School e London Business School. Ad oggi fa parte del Board di importanti gruppi multinazionali. In ambito consulenziale ha gestito molteplici progetti in tema strategia, innovazione e corporate transformation diventando uno dei massimi esperti certificati a livello internazionale su tematiche quali Balanced Scorecard ed Exponential Organisation. In ambito Risorse Umane ha implementato su diversi clienti modelli di H.R. Balanced Scorecard. Ad oggi si concentra nell’accompagnare imprese, manager e collaboratori a sviluppare gli skills per competere con successo nell’era delle tecnologie esponenziali e digitali. A livello formativo ha collaborato con diverse business school nazionali ed internazionali portando le esperienze, testimonianze ed i casi concreti vissuti nell’esperienza più che ventennale di manager e consulente. Oltre al suo ruolo in ExoMInd, è Partner e Advisor di società di consulenza negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi.